News


HOME » NEWS » KOPERNICOOK STORY

giovedì, 1 dicembre 2016
KOPERNICOOK STORY

Tutto è nato dall`idea di riutilizzare il nostro profondo know-how sull`elettronica ad alta frequenza maturato in quasi vent`anni di esperienza con le telecomunicazioni. Guardavamo un forno a microonde alimentato con un magnetron e la minestra che ruotava al centro del forno ci sembrò una scena di un vecchio film in bianco e nero. Perché non pensare alla minestra ferma e a far ruotare il campo a microonde intorno al piatto? Sarebbe necessario rimpiazzare una tecnologia in voga da 70 anni ma ne varrebbe la pena, pensammo. Dopotutto anche Mikolaj Kopernik, dopo 1500 anni in cui il sole girava intorno alla terra, fece girare la terra intorno al sole. Una rivoluzione che poteva essere introdotta anche nel mondo della cottura a microonde: KOPERNICOOK!
L`idea è stata da subito condivisa con tutti gli stakeholders di Leanfa, via ad una accurata ricerca di mercato, al business plan e alla progettazione del sistema: hardware, software e meccanica di precisione. Kopernicook ha mostrato subito notevoli vantaggi in termini di accuratezza, flessibilità, sicurezza ed efficienza e le applicazioni si moltiplicano: sanificazione di prodotti ortofrutticoli subito dopo la fase di raccolta; bonifica microbiologica di materie prime alimentari prima dello stoccaggio; pastorizzazione e sterilizzazione di alimenti pronti per la consumazione; sanificazione ed estensione della shelf-life di prodotti alimentari della quarta gamma; produzione di alimenti (derivati da cereali, da latte, da carni) e spezie; estrazione di nutraceutici per l`industria farmaceutica, per la produzione di alimenti funzionali e per la cosmetica; produzione di semilavorati del legno e di manufatti in vetro; produzione di farmaci; produzione di tessuti e di vernici; trattamento di rifiuti nelle fasi di riciclo; essiccazione di materiali di varia natura e di prodotti ortofrutticoli; bonifica di manufatti artigianali intaccati da insetti e microorganismi; disinfestazione di imballaggi in legno destinati al commercio internazionale; disinfestazione di alberi/piante attaccati da parassiti.
La collaborazione con il Politecnico e l`Università di Bari e con l`Università di Foggia ci ha dato una marcia in più e sono arrivati graditi riconoscimenti dal mondo industriale: Menzione Speciale del comitato tecnico al premio Best Practices di Confindustria a Giugno 2015, ingresso nel programma MatchUp di Confindustria ad Ottobre 2015, coinvolgimento di stakeholders in Silicon Valley un mese dopo, ingresso nell`ecosistema di Ampioraggio a Marzo 2016 ed infine premio `Migliore Promessa Export` al Premio Export2Succeed due settimane fa.
E mentre la storia di Kopernicook prosegue, i banchi del nostro laboratorio sono ora affollati di test report, schede elettroniche, sensori, strumentazione e computer che, grazie alla direzione dei nostri abili progettisti, ci aiutano a rendere possibile la rivoluzione che avevamo immaginato poco più di due anni fa. E oggi quella scena del forno a microonde si può finalmente guardare a colori!

Marco Fiore
1979 visualizzazioni 


Commenta per primo questo post



LA MIGLIORE PROMESSA EXPORT
CI METTIAMO LA FACCIA, ANZI LA DOPPIA FACCIA



CHI SIAMO
Una Conoscenza pluriennale testata sul campo su Tecnologie RF e Microonde, una Rete Mondiale di partner commerciali e tecnologici, una Esperienza Unica maturata con Clienti Internazionali altamente esigenti e il giusto tocco di Creatività Italiana sono i fattori chiave che rendono LEANFA la scelta naturale per sostenere il tuo futuro. LEGGI TUTTO

LA NOSTRA ESPERIENZA


TOP NEWS
02/02/2016
LA TERMOABLAZIONE DI TESSUTI TUMORALI

Shaping Energy Waves
Home Company Milestones Industrial Scientific Medical Consulting Partners e Clienti News Contatto

LEANFA Srl
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 6
70037 Ruvo di Puglia (BARI)
ITALY
Tel: +39 0804042874
Part.Iva / VAT 07638540729
Cap. Soc. € 30.000 I.V.
FOLLOW US
Cookie-Policy
Privacy-Policy

© 2014 LEANFA.COM
All Rights Reserved