News


HOME » NEWS » LA TERMOABLAZIONE DI TESSUTI TUMORALI

martedì, 2 febbraio 2016
LA TERMOABLAZIONE DI TESSUTI TUMORALI

Tra le moderne tecniche per la terapia del cancro, un trattamento molto promettente e minimamente invasivo è realizzabile utilizzando energia a radiofrequenza o a microonde. Il processo è denominato termoablazione ed è raccomandato per tessuti molli come reni, fegato e polmoni dato che tali tessuti sono l`ambiente migliore per il cosiddetto riscaldamento dielettrico, un fenomeno fisico legato all`attrito molecolare interno generato dall`applicazione di campo elettromagnetico con particolari valori di frequenza.
La tecnica prevede il posizionamento di una sonda mini-invasiva appositamente progettata, guidata da ecografia ad ultrasuoni o da CT, direttamente nella massa tumorale e la successiva accurata applicazione dell`energia a radiofrequenza o a microonde per generare con precisione la coagulazione termica del tessuto bersaglio.
La figura di ablazione, centrata attorno alla punta della sonda e tipicamente caratterizzata da una forma ellissoidale, si estende proporzionalmente all`energia complessiva applicata, dunque al prodotto della potenza RF o a microonde per l`intervallo di tempo di applicazione.
L`operazione dura pochi minuti e in genere richiede un solo giorno di ospedalizzazione, garantendo un carico psicologico minimo per il paziente.
Le ultime tendenze sulla termoablazione indicano chiaramente una progressiva riduzione delle applicazioni a radiofrequenza e un corrispondente aumento di ablazioni a microonde, grazie ad una maggiore velocità e precisione di processo.
Inoltre, la disponibilità di dispositivi a stato solido di ultima generazione consente figure di ablazione ancora più accurate, permette l`applicazione di complesse forme d`onda ad impulsi e facilita la valutazione in tempo reale dell`entità di ablazione mediante una precisa misurazione dell`energia riflessa.
Senza dubbio una tendenza promettente per aiutare i pazienti ad avere una vita migliore.
Marco Fiore
4114 visualizzazioni 


Commenta per primo questo post



SANIFICAZIONE ALIMENTARE SENZA ADDITIVI CHIMICI
GENERATOR LAB KIT



CHI SIAMO
Una Conoscenza pluriennale testata sul campo su Tecnologie RF e Microonde, una Rete Mondiale di partner commerciali e tecnologici, una Esperienza Unica maturata con Clienti Internazionali altamente esigenti e il giusto tocco di Creatività Italiana sono i fattori chiave che rendono LEANFA la scelta naturale per sostenere il tuo futuro. LEGGI TUTTO

LA NOSTRA ESPERIENZA


TOP NEWS
02/02/2016
LA TERMOABLAZIONE DI TESSUTI TUMORALI

Shaping Energy Waves
Home Company Milestones Industrial Scientific Medical Consulting Partners e Clienti News Contatto

LEANFA Srl
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 6
70037 Ruvo di Puglia (BARI)
ITALY
Tel: +39 0804042874
Part.Iva / VAT 07638540729
Cap. Soc. € 30.000 I.V.
FOLLOW US
Cookie-Policy
Privacy-Policy

© 2014 LEANFA.COM
All Rights Reserved